Oltre il Vino…la Birra: Tennent’s Super

Oltre il Vino…la Birra: Tennent’s Super

15 Gennaio, 2009 0 Di Demido

Tennent’s Super


Descrizione
: la Tennent’s Brewery è stata fondata nel 1556 ed è ancora oggi sinonimo di birra scozzese di qualità. Nel 1746 reparti dell’esercito inglese occuparono la città di Glasgow, imponendo agli abitanti di rifocillare i quasi duemila soldati di Sua Maestà. La fabbrica della famiglia Tennent fu incaricata di provvedere alla birra e i suoi amministratori annotarono puntualmente su documenti che sono giunti fino ai nostri giorni che “ogni singolo uomo è stato dissetato e rianimato dalla bevanda”.
Questa birra a bassa fermentazione si presenta con un colore giallo dorato carico ed una schiuma bianca, sottile e poco persistente. Al naso si percepiscono note intense di malto, di mela molto matura o cotta e la leggera pungenza dell’alcool. In bocca mostra un buon corpo e una nota alcolica ben percettibile che conferisce una buona morbidezza e un gusto leggermente abboccato, aromi di malto, di cerali, di scorze di agrumi canditi e lieve di caramello, con un finale amaricante.

Abbinamenti
: affettati affumicati, grigliate di carne, timballi con sughi saporiti, piatti tipici scozzesi come gli Stovies alla pancetta o il Finnan Haddy (pesce affumicato).

Produttore: Tennent’s Brewery / Bass Beers Worldwide
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Strong Lager
Titolo alcolometrico: 9% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Bicchiere: calice a tulipano
Sito ufficiale: www.tennents.com
Prezzo indicativo: 2,00 €