Il Vino del giorno: Cliviano 2005

Il Vino del giorno: Cliviano 2005

12 Gennaio, 2009 0 Di Demido
Provincia di Pavia Rosso Cliviano 2005
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località “Boscaiolo”, “Fornace”, “Costa del Sole” e “Il Gallo” nel Comune di Retorbido in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Merlot 70%, Cabernet Sauvignon 20%, Croatina 10%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente, sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce, intervallata da frequenti delestage e rimontaggi. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e al termine dei processi fermentativi il vino viene collocato in barriques di rovere dove completa la fermentazione malolattica ed il successivo affinbamento.

Maturazione Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino carico, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutti di bosco in confettura e sciroppo di amarene; speziate di vaniglia e chiodi di garofano; sentori di tostatura, caffè, cioccolato, vegetali di peperone verde e lievemente balsamici. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni tostati e di torrefazione.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla griglia, pollame nobile, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,50 €

Azienda produttrice
:
Marchese Adorno – Via Coriassa, 4 – 27050 – Retorbido (Pv)
Tel. / Fax: 0383374404