
Il Vino del giorno: Chardonnay 2021

Oltrepò Pavese frizzante Chardonnay 2021
Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese, nei Comuni di Torrazza Coste, Codevilla, Borgo Priolo e Mornico Losana, in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. I grappoli sono trasportati alle cantine aziendali dove sono sottoposti a pressatura soffice, il mosto ottenuto, dopo un breve contatto con le bucce, fermenta in vasche di acciaio inox termocondizionate. Esauriti i processi fermentativi, il vino permane in acciaio prima di essere imbottigliato.
Maturazione / Affinamento: 3 mesi in vasche di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino vivo, delicatamente petillant. Al naso è moderatamente intenso, ancora fresco nei profumi floreali di primula e piretro; fruttati di mela gialla, banana e albedo di limone; note vegetali di foglie di limone e più evolute di burro fresco. In bocca è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, con una buona freschezza complessiva, sapido. Di medio corpo, intenso e moderatamente persistente, con un finale citrino e vegetale.
Accostamenti gastronomici: crostini al brie gratinati, insalata di mare.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €
Azienda produttrice:
Torrevilla Sca – Via Emilia, 4 – 27050 – Torrazza Coste (PV)
Tel.: 038377003 – Fax: 038377592
Sito internet: www.torrevilla.it – Email: info@torrevilla.it