Il Vino del giorno: Bramante 2015

Il Vino del giorno: Bramante 2015

12 Febbraio, 2021 0 Di Demido

Brunello di Montalcino Bramante 2015

Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno del Podere San Lorenzo, ad una altitudine di circa 500 metri s.l.m., Nel Comune di Montalcino in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese grosso 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette tra il 5 e il 7 ottobre, con accurata selezione dei grappoli migliori. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione a contatto con le bucce per circa 25 giorni in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Il vino viene quindi travasato e filtrato per essere collocato in botti di rovere per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in botti di rovere da 30-35 hl., 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato vivo e luminoso, con tenui riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, con una buona complessità, fine; si percepiscono profumi suadenti e morbidi, fruttati di confettura di ciliegie e mora matura; speziati di cannella e chiodo di garofano; note di cioccolato al latte, mallo di noce, corteccia, cuoio, tabacco dolce, polvere di caffè, liquirizia e peperone rosso, su una chiusura delicatamente balsamica di smalto. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, abbastanza sapido; di corpo, intenso e persistente, con le sensazioni dure ancora in evidenza data la gioventù, per un finale diretto e ruspante, nel quale ritornano sensazioni vegetali secche e fruttate di marasca e mora mature.

Accostamenti gastronomici: cinghiale in umido, faraona al forno con funghi.

Titolo alcolometrico: 15,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 42,00 €

Azienda produttrice:

San Lorenzo Vini di Montalcino – Podere Sanlorenzo, 280 – 53024 – Montalcino (SI)

Tel. e Fax: (+39)0577832965 – Cell. 3396070930

Sito internet: www.sanlorenzomontalcino.it – Email: info@poderesanlorenzo.it