Il Vino del giorno: Elisa 2009

Il Vino del giorno: Elisa 2009

7 Dicembre, 2018 0 Di Demido

Provincia di Pavia Barbera Elisa 2009

Zona di produzione: il vigneto, cru Strada delle Sibille, si trova in località Castello nel Comune di Santa Giuletta, ad una altitudine di 210-220 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
 
Uve utilizzate: Barbera 100%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con una accurata selezione manuale dei grappoli; questi sono sottoposti a dispapigiatura, con successiva macerazione e fermentazione, innescata da lieviti indigeni, a contatto con le bucce per circa 15 giorni, con due rimontaggi al giorno. Dopo un travaso per eliminare le fecce, il vino viene collocato in barriques e tonneaux dove completerà la fermentazione alcolica e la maturazione.

Maturazione / Affinamento: 5 anni in botti di rovere usate da 225 litri.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso intenso, complesso e fine; con profumi floreali di rosa rossa leggermente appassita e lieve glicine; fruttati di piccoli frutti rossi maturi, fragola e amarena, e succo di melograno; speziati di vaniglia e di cannella; note di carruba essiccata, di scorza d’arancia, di corteccia, di foglie secche e di leggero goudron, con ricordi finali freschi e balsamici di eucalipto. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, abbastanza tannico e con una ottima trama sapida, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure; robusto, intenso, con una leggera iniziale pungenza alcolica che gradualmente si attenua con l’ossigenazione,  persistente e abbastanza fine, con note finali molto fresche di ribes rosso e marasca su una scia sapida.


Accostamenti gastronomici: cosciotto d’agnello al forno con patate
.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 1820 °C

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:

Azienda Vinicola Stefano MilanesiLoc. Castello, 427045Santa Giuletta (PV)
Tel: 03838019603392762263

Sito internet: www.stefanomilanesi.com – Email: info@stefanomilanesi.it