Il Vino del giorno: Moscato 2016

Il Vino del giorno: Moscato 2016

5 Gennaio, 2018 0 Di Demido

Provincia di Pavia Moscato Frizzante Dolce 2016

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Mntebello della Battaglia, nell’Oltrepò Pavese, in Provincia di Pavia (PV).
 
Uve utilizzate: Moscato bianco 100%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; i grappoli sono immediatamente trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto svolge i processi fermentativi in vasche di acciaio inox, la fermentazione è poi bloccata per mantenere un adeguato tenore zuccherino e quindi fatto rifermentare in autoclavi di acciaio inox per ottenere il pètillant ricercato.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, abbastanza consistente e leggermente pètillant. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori d’arancio e di biancospino; fruttati di pesca bianca e di mandarino; note vegetali di salvia. In bocca è dolce, leggero, morbido, abbastanza fresco e con una trama sapida sfumata; cnel complesso equilibrato, intenso, persistente e fine, con un finale di fiori d’arancio.


Accostamenti gastronomici:
panettone con crema allo zabaione.

Titolo alcolometrico: 5,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €

Azienda produttrice:

Villa Galà – Via Valle Coppa, 24 – 27054 – Montebello della Battaglia (PV)
Tel: 038383705 – 3394302922 – Fax: 0383803525

Sito internet: www.villagala.it – Email: galavini@alice.it