Il Vino del giorno: Muffato della Villa 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del lago di Bolsena, ad una altitudine compresa fra 350 e 450 metri s.l.m., in Provincia di Viterbo (VT).
Uve utilizzate: Moscatello 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene a mano in cassette, tardivamente per permettere l’attacco dei grappoli da parte della muffa nobile Botrytis Cinerea, verso la fine di novembre. Dopo una accurata cernita, le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate; il mosto permane a contatto con le bucce per una notte e quindi sottoposto a spremitura per essere travasato in vasche di acciaio inox dove completa i lenti processi fermentativi alla temperatura controllata di 18°C.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla disidratata, albicocca e mango; speziate leggere di zafferano e curry; sentori di miele, di caramella d’orzo, eterei e di smalto. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa con ritorni di miele ed eterei.
Accostamenti gastronomici: cassata, crostate alla ricotta e frutta, formaggi stagionati anche con leggera erborinatura.
Titolo alcolometrico: 13,5+1% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
Azienda produttrice:
Villa Puri – Loc. Villa Puri – Via Francigena – 91023 – Bolsena (VT)
Tel. / Fax: 0761797138

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.