Il Vino del giorno: Conforta 2008

Il Vino del giorno: Conforta 2008

21 Marzo, 2011 0 Di Demido

Toscana Bianco Conforta 2008


Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Pozzo sulle colline della Valdichiana, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., nel Comune di Foiano della Chiana in Provincia di Arezzo (AR)..

Uve utilizzate: Incrocio Manzoni 6.0.14 60%, Sémillon 30%. Gewürztraminer 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tardivamente, a mano in cassette, per permettere un naturale appassimento dei grappoli già sul tralcio ed un parziale attacco della muffa nobile Botrytis Cinerea. Le uve sono trasportate in cantina e stoccate in celle frigorifere a basse temperature; quindi sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore ottenuto, concentrato e ricco di sostanze aromatiche e zuccherine, completa i processi fermentativi e l’affinamento in vasce di acciaio inox termocondizionate.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di rosa gialla; fruttate di frutta a polpa gialla sciroppata come la pesca e candita di agrumi e frutta tropicale, cedro e papaya; sentori di miele di acacia, di erbe aromatiche e iodate. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco e con una buona trama sapida. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni di frutta candita.

Accostamenti gastronomici: panettone, budino, torte alla ricotta.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Santa Vittoria – Via Piana, 43 – 52045 – Foiano della Chiana (AR)
Tel: 057566807 – Fax: 0575661807