Il Vino del giorno: Principe d’Onore 2005

Il Vino del giorno: Principe d’Onore 2005

9 Marzo, 2011 0 Di Demido

Principe d’Onore Metodo Classico 2005


Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Valle Versa, ad una altitudine di 250-300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
 
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice mediante pressa a polmone; dopo la sgrondatura e la decantazione a freddo del mosto, si avvia la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C. Il vino base viene quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione con la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di sambuco; fruttati di agrumi come il pompelmo e di frutta secca come la mandorla amara; sentori fragranti di crosta di pane e note di leggera noce moscata. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, tartine con la mortadella, crostacei, carmi bianche.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice
:
Fattoria Il Gambero – Fraz. Case Nuove, 9 – 27047 – Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 038579268 – Fax: 1782733256