Il Vino del giorno: Aldiano 2007

Il Vino del giorno: Aldiano 2007

2 Ottobre, 2010 0 Di Demido

Montepulciano d’Abruzzo Aldiano 2007


Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Tollo e Bucchianico, ad una altitudine compresa fra 130 e 200 metri s.l.m., in Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate
: Montepulciano 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente nella seconda metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C per un periodo di circa 6 mesi. Al termine dei processi fermentativi in vino viene collocato in botti di rovere dove prosegue l’affinamento.

Maturazione / Affinamento:
12 mesi in botti di rovere di Slavonia per il 70% e in barriques per il rimanente 30%, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola leggermente appassita; fruttati di piccoli frutti rossi e neri molto maturi e in confettura, amarena, frutti di bosco e prugna; note speziate di pepe nero e cannella. In bocca è secco, caldo e morbido, con una discreta freschezza ed un tannino ben percettibile ma levigato, sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici:
arrosto di manzo con salsa ai frutti di bosco, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico
: 14% vol.

Temperatura di servizio:
18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Tollo – Viale Garibaldi, 68 – 66010 – Tollo (CH)
Tel: 087196251 – Fax: 0871962122
Sito internet: www.cantinatollo.it – Email: info@cantinatollo.it