Il Vino del giorno: Carmerosso 2007

Il Vino del giorno: Carmerosso 2007

24 Luglio, 2010 0 Di Demido

Veneto Rosso Carmerosso 2007


Zona di produzione
: podere Le Ronche nel Comune di Fossalta di Piave
in Provincia di Venezia (VE).

Uve utilizzate: Carmenère 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell’ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto con le bucce per 10-15 giorni in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 25-28°C con frequenti rimontaggi. Dopo un travaso e il completamento della fermentazione alcolica sempre in acciaio, il vino viene collocato in barriques di rovere dove svolge la fermentazione malolattica e completa l’affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi maturi e macerati, lampone e marasca; speziate di cannella e pepe rosa; sentori vegetali, di sottobosco e di tostatura. In bocca è secco, caldo, ababstanza morbido, fresco, tannico, abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con leggera prevalenza delle sensazioni dure,intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: riso e luganega, carni rosse arrosto o brasate, filetto di vitello in crosta, lepre in salsa, agnello stufato.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice
:
De Stefani Azienda Agricola – Via Cadorna, 91 – 30020 – Fossalta di Piave (VE)
Tel: 042167502 – Fax: 042167836
Sito internet: www.de-stefani.it – Email: info@de-stefani.it