Oltre il Vino…la Birra: Bière du Boucanier
Descrizione: la birreria di Ertvelde, dove viene prodotta la Bière du Boucanier, si trova nel nord del Belgio nelle Fiandre Orientali ed è stata fondata nel 1784, attualmente è una delle più moderne ed importanti del Paese tra quelle di proprietà privata.
Il nome Boucanier deriva dal francese boucan, che indicava un vecchio sistema di barbecue per affumicare utilizzato nell’isola di Hispaniola (oggi Haiti e Repubblica Dominicana), abitata nel XVII Secolo da disertori delle differenti marine militari e da fuorilegge europei. Da questo fatto, si è diffuso l’appellativo Boucanier per indicare quegli uomini che formarono i primi equipaggi per abbordare e derubare i velieri nel Mare dei Caraibi, particolarmente quelli spagnoli. I Bucanieri amavano bere delle bevande forti, come il rum e neturalmente della birra veramente speciale e forte, per questa ragione è stata ideata la Boucanier.
E’ una birra ad alta fermentazione non pastorizzata, dal colore giallo dorato intenso, quasi ambrato, ed una schiuma bianca, compatta e abbastanza persistente. Al naso emergono note fruttate di agrumi, pera, frutta secca e miele millefiori. In bocca mostra un gran corpo ed una moderata frizzantezza, con ritorni dei sentori già percepiti all’olfatto uniti a sensazioni leggermente dolci dovute al malto, e una nota alcolica ben presente bilanciata da una adeguata acidità; nel finale spicca un piacevole aroma di lievito.
Abbinamenti: perfetta con piatti forti a base di pasta, con carni accompagnate da qualsiasi salsa piccante, con cibi preparati con senape. Ideale con formaggi di qualsiasi tipo ad esclusione di quelli freschi e molli. Eccellente con wurstel, salsicce, salumi e prosciutti, ma anche con le patate fritte. Indicata con il piatto belga, ovvero les moules (cozze e molluschi condite in brodo) del Mare del Nord e con piatti della cucina tradizionale fiamminga.
Produttore: Icobes b.v.b.a.
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Belgian Strong Golden Ale
Titolo alcolometrico: 11% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Bicchiere: boccale britannico
Sito ufficiale: www.biereduboucanier.be / www.biereduboucanier.it
Prezzo indicativo: 3,50 €

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.