Il Vino del giorno: Almerita Brut
Sicilia Spumante Almerita Brut
Zona di produzione: i vigneti si trovano in zona Cava Rina Nuova e Cava Rina Grande, ad una altitudine di 500 metri s.l.m., nella Tenuta Regaleali in Provincia di Palermo (PA).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nell’ultima decade di agosto, le uve vengono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido. Viene quindi effettuata una lavorazione artigianale seguendo il Metodo Classico della rifermentazione in bottiglia, alla temperatura controllata di 16-18°C.
Maturazione / Affinamento: riposa sui propri lieviti per 23 mesi.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante con un colore giallo dorato e un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, emergono sentori di crosta di pane, fruttati di frutta esotica, ananas, mela renetta, cedro e mandorla amara; note di lievito. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona freschezza e una buona sapidità, intenso e persistente, con ritorni di note agrumate.
Accostamenti gastronomici: ideale a tutto pasto; con preparazioni a base di pesce e crostacei; ottimo anche come aperitivo.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Tasca d’Almerita – Contrada Regaleali – 90020 – Sclafani Bagni (PA)
Tel: 0916459711- Fax: 091426703