
Il Vino del giorno: Vintage Rosé 2023

Krone W.O. Western Cape Tulbagh Méthode Classique Vintage Rosé Cuvée Brut 2023
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Tulbagh, all’interno del Cape Winelands, nella provincia del Capo Occidentale (SUDAFRICA).
Uve utilizzate: Pinot nero 63%, Chardonnay 35%, Pinot bianco 2%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, in notturna per preservare i grappoli e mantenerne quindi la freschezza; le uve sono quindi trasportate alle cantine aziendali e pressate in modo soffice, con una leggera permanenza delle bucce a contatto del mosto di pinot neso per alcune ore. Il mosto fiore ottenuto fermenta in serbatoi di acciaio inox termocondizionati ed esauriti i processi fermentativi il vino viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura n.d.].
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore ramato intensto ed un perlage fine, persistente, con catenelle continue e numerose. Al naso è intenso, con profumi croccanti, floreali di geranio; fruttati di pompelmo rosa, ribes rosso, lampone, anguria, buccia d’arancia e di pesca, mandorla amara; note speziate di cannella e di pepe rosa, poi cipria, sale dell’Himalaya e boulangerie, in particolare fetta biscottata e croissant. In bocca è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, vibrante e sapido. Di medio corpo, intenso e persistente; la bollicina è fine e delicata, ritornano aromi freschi di pompelmo rosa e di pepe rosa.
Accostamenti gastronomici: crudité di gamberi, tataki di tonno.
Titolo alcolometrico: 11,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,50 €
Azienda produttrice:
Twee Jonge Gezellen Estate – Twee Jonge Gezellen Road – 6820 – Tulbagh (SOUTH AFRICA)
Tel.: (+27)0232300680
Sito internet: www.kronecapclassique.co.za – Email: info@krone.world