Oltre il Vino…la Birra: Oyster Stout

Porterhouse Oyster Stout
Descrizione: birra ad alta fermentazione della catena di pub irlandesi Portehouse, fondata nel 1989 nella Contea di Wicklow, da Liam La Hart e Oliver Hughes, in stile Stout e prodotta con l’aggiunta di ostriche fresche e sgusciate nei tini di maturazione, oltre ai malti Pale e Black, orzo tostato e in fiocchi e ai luppoli Goldings, Galena e Nugget. Si presenta di un colore nero, con una schiuma beige, fine, fremosa e persistente. Al naso è intensa, con profumi tostati in evidenza, polvere di caffè, cioccolato fondente e cacao amaro; quindi note salmastre e speziate, pepe nero e cardamomo, poi ricordi di fiocchi d’avena, tamarindo e liquirizia amara, per chiudere su toni delicatamente balsamici dati dal luppolo. In bocca è secca, con un amaro percettibile, una acidità contenuta ed una sapidità percettibile; è mediamente calda, con una frizzantezza media, mediamente morbida e mediamente secca; ha una struttura media, è intensa e persistente; nel finale ritornano aromi di torrefazione, liquirizia e sfumature minerali.
Abbinamenti: manzo affumicato, ostriche al naturale.
Produttore: Porterhouse Brewing Company
Formato: bottiglia da 50 cl.
Tipologia: Oyster Irish Stout
Titolo alcolometrico: 4,6% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Bicchiere: pinta
Sito ufficiale: www.porterhousebrewco.com / www.theporterhouse.ie
Prezzo indicativo: 5,30 €
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.