Il Vino del giorno: Biēnch 2024

Il Vino del giorno: Biēnch 2024

25 Luglio, 2025 0 Di Demido

Vino Frizzante Biēnch Metodo Ancestrale 2024

Zona di produzione: i vigneti si trovano nell’Alta Valle del Savio, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., nel Comune di Mercato Saraceno in Provincia di Forlì-Cesena (FC).

Uve utilizzate: Albana e Famoso.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette e le uve sono trasportate in cantina dove i grappoli interi sono sottoposti a pressatura, con successiva fermentazione in vasche di acciaio inox impiegando lieviti indigeni. prima del termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato, senza filtrazione, in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo del Metodo Ancestrale.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un giallo paglierino velato, le bollicine sono continue e numerose. Al naso è intenso, con profumi freschi e fragranti, fruttati di pesca bianca, uva spina, pompelmo e pera; note vegetali verdi di citronella e foglie di limone, quindi lievito, paglia, selz e caramella frizzante al limone. In bocca è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, vibrante, con una delicata trama tannica, sapido; di medio corpo, intenso e moderatamente persistente, con un finale in cui ritornano aromi di pompelmo e lemongrass.

Accostamenti gastronomici: gnocco fritto con lardo, pecorino romano giovane.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:

Tenuta Santa Lucia Biodinamica – Via Giardino, 1400 – 47025 – Mercato Saraceno (FC)

Tel: (+39)054790441

Sito internet: www.santaluciabiodinamica.it – Email: tenuta@santaluciabiodinamica.it