Il Vino del giorno: Gran Sangre de Toro 2007

Il Vino del giorno: Gran Sangre de Toro 2007

5 Novembre, 2012 0 Di Demido

D.O. Catalunya Gran Sangre de Toro Reserva 2007

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Penedès, all’interno della zona a Denominazione di Origine Catalunya (SPAGNA).

 
Uve utilizzate: Garnacha Tinta 60%, Cariñena 25%, Syrah 15%

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di agosto a perfetta maturazione delle uve. Queste sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura; i mosti vengono vinificate separatamente e una volta completata la fermentazione alcolica a contatto con le bucce, le varie frazioni sono assemblate e travasate in botti di rovere dove proseguono nell’affinamento.
 
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese.
 
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, cosistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di prugna cotta, confettura di more e sciroppo di amarene; speziati di vaniglia, cannella e pepe nero; note di liquirizia, di inchiostro e soprattutto di cuoio, con ricordi finali balsamic. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di peperone verde e lieve goudron.

Accostamenti gastronomici: maialino alla brace

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:

Miguel Torres S.A. – Avda. M.Torres, 6 – 08720 – Vilafranca del Penedès (SPAGNA)
Tel: (+34)938177400 – Fax: (+34)938177444

Sito internet: www.torres.es – Email: webmaster@torres.es