Il Vino del giorno: Malvasia delle Lipari 2009
Malvasia delle Lipari Passito 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comprensorio delle isole Eolie in Provincia di Messina (ME).
Uve utilizzate: Malvasia 95%, Corinto Nero 5%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente selezionando accuratamente i grappoli, questi vengono trasportati immediatamente in cantina e posti in appassimento naturale al sole su graticci per 8-12 giorni. Dopo una ulteriore cernita, le uve sono diraspate e pigiate; il mosto fiore, concentrato e ricco di sostanze aromatiche, fermenta in sebatoi di acciaio inox termocondizionati e qui permane per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di ginestra; fruttati albicocca disidratata e pesca sciroppata; note di pasticceria e di miele. In bocca è particolarmente dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco, sapido. Di corpo, con un equilibrio orientato verso le sensazioni morbide, intenso e con una discreta persistenza.
Accostamenti gastronomici: torta di mandorle, pasticceria secca, formaggi stagionati a pasta dura.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Barone di Villagrande – Via del Bosco,25 – 95010 – Milo (CT)
Tel. / Fax: 0957082175
Tel. / Fax: 0957082175
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.