Il Vino del giorno: Arakèna 2008

Il Vino del giorno: Arakèna 2008

22 Settembre, 2009 0 Di Demido

Vermentino di Gallura Superiore Arakèna 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella zona della Gallura, ad una altitudine compresa tra 300 e 450 metri s.l.m., in Provincia di Sassari (SS).

Uve utilizzate:
Vermentino 100%.

Vinificazione
: la vendemmia tardiva avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli migliori. Le uve sono rapidamente trasportate in cantina e sottoposte ad una macerazione a freddo con pressatura soffice dei grappoli. La fermentazione del mosto avviene ad atmosfera controllata in vasche di acciaio inox e tonneaux di rovere.

Maturazione / Affinamento
: 3 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Al naso è intenso, complesso, fine e pulito, con note floreali di fiori bianchi e gialli; fruttate di pera, ananas, pesca, susina, cedro e mandarino unite a sentori di frutta secca come la mandorla amara; speziate di leggera vaniglia e spezie dolci; note minerali e di erbe aromatiche come il rosmarino. In boccamostra una buona corrispondenza con l’olfatto, una discreta nota alcolica e una buona morbidezza, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale di sentori fruttati di mela, ananas, accompagnati a ricordi tostati e minerali.

Accostamenti gastronomici:
con primi piatti come risotto ai frutti di mare, con crostacei e pesce alla griglia, gnocchetti zafferano e porcini.

Titolo alcolometrico:
13,5% vol.

Temperatura di servizio:
10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:

Cantina del Vermentino – Via San Paolo, 2 – 07020 – Monti (SS)
Tel: 078944012 – Fax: 0789449128