Il Vino del giorno: Bonzarone 2005

Il Vino del giorno: Bonzarone 2005

13 Maggio, 2009 0 Di Demido

Colli Bolognesi Cabernet Sauvignon Bonzarone 2005


Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Monte San Pietro, ad una altitudine di 400 metri s.l.m., in Provincia di Bologna (BO).

Uve utilizzate
: Cabernet Sauvignon 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene a mano in cassette nel mese di settembre. Trasortate in cantina, le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio inox per circa 15-20 giorni ad una temperatura di 30°C, con frequenti rimontaggi e follature, con rottura e immersione del cappello due volte al giorno. Al termine dei processi fermentativi il vino viene travasato in barriques di rovere do svolge la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi in barriques di rovere del Massiccio Centrale Francese.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, di un colore rosso rubino molto intenso, consistente. Al naso si percepiscono profumi intensi e di buona complessità, note fruttate di frutta nera in confettura, prugna e mora; speziate di vaniglia e pepe nero; sentori di tabacco, di liquirizia, vegetali e balamiche. In bocca è secco, caldo, morbido, con una discreta freschezza, abbastanza tannico, sapido.Di corpo, equilibrato, intenso e con un’ottima persistenza gustoolfattiva.

Accostamenti gastronomici
: carni rosse alla griglia, cacciagione e selvaggina, formaggi a pasta dura stagionati.

Titolo alcolometrico
: 14% vol.

Temperatura di servizio
: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Bonzara – Via San Pietro, 37/A – 40050 – Monte San Pietro (BO)
Tel: 0516768324 – Fax: 051225772
Sito internet: www.bonzara.it – Email: info@bonzara.it