Il Vino del giorno: Dedicato 2019

Il Vino del giorno: Dedicato 2019

31 Marzo, 2023 0 Di Demido

Prosecco Extra Dry “Dedicato” Millesimato 2019

Zona di produzione: i vigneti si tovano all’interno della Denominazione di Origine Controllata Prosecco, fra Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Uve utilizzate: Glera 85%, altre uve a bacca bianca 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre; le uve sono trasportate alle cantine aziendali dove sono sottoposte a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido, questo è posto a fermentare in vasche di acciaio inox termocondizionate ed esaurito tale processo il vino base viene travasato in autoclavi con l’aggiunta di lieviti selezionati per avviare la rifermentazione seguendo il procedimento del Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 1 mese in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo verdolino ed un perlage abbastanza fine e abbastanza persistente. Al naso è abbastanza intenso, con una complessità contenuta, fine, con profumi floreali di biancospino e sambuco; fruttati di uva spina e pera Kaiser; note vegetali verdi. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido; con un corpo non impegnativo, abbastanza intenso e con una persistenza limitata; per un finale dolce di pera matura.

Accostamenti gastronomici: tramezzino con tonno, mozzarella e rucola.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:

Contri Spumanti Spa – Via Legnaghi Corradini 30/A – 37030 – Cazzano di Tramigna (VR)

Tel: (+39)0457820516

Sito internet: www.contrispumanti.com – Email: info@contrispumanti.it