Il Vino del giorno: Satén Bio

Il Vino del giorno: Satén Bio

10 Giugno, 2022 0 Di Demido

Franciacorta Satén Biologico s.a.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Franciacorta, nel Comune di Provaglio d’Iseo in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mesi di agosto, con accurata selezione dei grappoli migliori. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, in modo da ottenere un mosto fiore limpido; questo fermenta parte in vasche di acciaio e parte in barrique di rovere. Nella primavera successiva alla vendemmia, le due frazioni di vino vengono assemblate e poste in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione (Sboccatura: 01/2021).

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino chiaro con sfumature ancora verdoline ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, di buona complessità, fine e fresco nei profumi, floreali di fiori bianchi freschi come il biancospino e i fiori d’acacia; fruttati di cedro, mela Fuji, ananas, pesca bianca e susina gialla freschi; note di lievito e vegetali verdi di mentuccia. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido. Di corpo, intenso e persistente, con una bollicina fine e pungente, con ritorni aromatici citrini di limone e pompelmo, poi ancora mentuccia, su uno sfondo delicatamente amaricante e fresco.

Accostamenti gastronomici: fritto di calamari, ravioli di branzino.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 26,00

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Abrami Elisabetta – Strada Vicinale delle Fosche – 25050 – Provaglio d’Iseo (BS)

Tel.: (+39)0306857185

Sito internet: www.vinielisabettaabrami.it – Email: info@vinielisabettaabrami.it