Il Vino del giorno: Tivellino 2018

Il Vino del giorno: Tivellino 2018

18 Dicembre, 2020 0 Di Demido

Vino Bianco Tivellino 2018

Zona di produzione: i vigneti si trovano presso l’Istituto Agrario “Vincenzo Luparia” a San Martino di Rosignano Monferrato in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Tivellino (Timorasso x Fiano di Avellino), Sauvignon blanc.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve sono trasportate in cantina e pressate in modo soffice a basse temperature. Esauriti i processi fermentativi, il vino permane a contatto con le fecce fini per alcuni giorni, quindi viene travasato in vasche di acciaio inox prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato chiaro e luminoso, consistente. Al naso è abbastanza intenso e abbastanza complesso, con profumi floreali di fiori gialli di campo e primula; fruttati di mela gialla, kiwi giallo, ananas e leggera scorza di limone, accompagnati da ricordi finali vanigliati e di lieve burro. In bocca secco, caldo, morbido, con una buona freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e abbastanza persistente, pieno al palato, per un finale fruttato di frutta a polpa gialla matura come l’ananas e la mela cotta e leggermente minerale.

Accostamenti gastronomici: stoccafisso, baccalà mantecato.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:

Azienda Agraria c/o I.T.A.S. “Vincenzo Luparia” – Via Luparia, 14 – 15030 – San Martino di Rosignano Monferrato (AL)

Tel.: 0142690064 / 0141488214 – Fax: 0142488748

Sito internet: www.luparia.it – Email: segreteria@luparia.it