Il Vino del giorno: Prima Classe s.a.

Il Vino del giorno: Prima Classe s.a.

1 Novembre, 2019 0 Di Demido

Vino Spumate M.C. Rosato Dry “Prima Classe” s.a.

Zona di produzione: i vigneti si trovano presso l’Istituto Agrario “Vincenzo Luparia” a San Martino di Rosignano Monferrato in Provincia di Alessandria (AL).
 
Uve utilizzate: Tivellino (Timorasso x Fiano di Avellino) e Grignolino.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette con selezione dei grappoli migliori. In cantina le uve sono vinificate separatamente, la frazione di Grignolino permane alcune ore a contatto con le bucce, e successivamente assemblate. Il vino base viene quindi posto in bottiglia dove avviene la seconda fermentazione seguendo la modalità di spumantizzazione del Metodo Classico

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa tenue che vira sulla buccia di cipolla ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso profumi intensi e di buona complessità, freschi e fragranti, fruttati di mandarino e di scorza d’arancia amara, papaya, albicocca e fragola; note vegetali di peperone verde e di mentuccia, quasi balsamiche, su uno sfondo di crosta di pane. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido e con una gradevole trama sapida; di buon corpo, intenso e persistente, con un finale fresco, fruttato e agrumato, vegetale e minerale, lievemnete amaricante.


Accostamenti gastronomici: tataki di tonno, pizza margherita napoletana.


Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:

Azienda Agraria c/o I.T.A.S. “Vincenzo Luparia” – Via Luparia, 14 – 15030 – San Martino di Rosignano Monferrato (AL)
Tel.: 0142690064 / 0141488214 – Fax: 0142488748

Sito internet: www.luparia.it – Email: segreteria@luparia.it