Il Vino del giorno: Chianti Colli Senesi 2007

Il Vino del giorno: Chianti Colli Senesi 2007

20 Gennaio, 2012 0 Di Demido

Chianti Colli Senesi 2007


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella zona dei Colli Senesi in località Pacina nel Comune di Castelnuovo Berardenga in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate
: Sangiovese 97%, Canaiolo e Ciliegiolo 3%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette. In cantina le uve sono diraspate e pigiate, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di cemento per circa 5 settimane e fermentazione senza aggiunta di lieviti selezionati. Completata la fermentazione alcolica, il vino viene travasato in serbatoi di acciaio inox dove svolge anche la fermentazione malolattica prima di essere collocato in botti di legno per l’affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi in fusti da 500 litri e botti da 170 e 250 litri di rovere francese di Allier, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di rosa rossa; fruttati di frutti di bosco sottospirito, visciola e amarena stramature; speziati di cannella e di vaniglia; con una leggera nota vegetale. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici:
pici con ragù di cinghiale, filetto di Chianina alla piastra, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico:
14,5% vol.

Temperatura di servizio:
18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Pacina – Loc. Pacina – 53019 – Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel: 0577355044 – Fax: 0577352040
Sito internet: www.pacina.it – Email: pacinina@libero.it