Il Vino del giorno: Franciacorta Satèn
Zona di produzione: i vigneti si trovano in diversi Cru della Franciacorta nel Comune di Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore completa la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate. Il vino base viene quindi assemblato con frazioni dei migliori vini di annate diverse, per questa ragione è classificato sans année, e quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di mela gialla, di scorza di limone e pompelmo, di frutta secca come la nocciola; note di crosta di pane e lievi di miele d’acacia e di burro.In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni delicati di scorza di limone e leggermente boisé.
Accostamenti gastronomici: branzino al sale, crostacei e molluschi, capesante al forno.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €
Azienda produttrice:
Antica Fratta Spa – Via Fontana, 11 – 25040 – Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652068 – Fax: 030652661
Sito internet: www.anticafratta.it – Email: eventi@anticafratta.it

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.