Il Vino del giorno: Brut Rosé
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella penisola salentina nel Comune di Alezio in Provincia di Lecce (LE).
Uve utilizzate: Negroamaro 70%, Chardonnay 30%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e vinificate separatamente, quelle a baca rossa sono sottoposte a diraspatura e pressatura, con breve macerazione del mosto a contatto con le bucce per alcune ore per ottenere una parziale estrazione delle sostanze coloranti, quella a bacca bianca sono invece pressate in modo soffice. Il mosto viene quindi assemblato e completa la prima fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine della quale il vino base ottenuto viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la seconda fermentazionea e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore rosa cerasuolo chiaro ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di rosa; fruttate di piccoli frutti rossi freschi, ciliegia e lampone; sentori di lievito e vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, con una buona intensità ed una discreta persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: ottimo come apertivo, antipasti di mare, crostacei, verdure grigliate.
Titolo alcolometrico: 12% vol.T
emperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €
Azienda produttrice:
Rosa del Golfo Sas – Via Garibaldi, 56 – 73011 – Alezio (LE)
Tel: 0331993198 – Fax: 0331992365

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.