Il Vino del giorno: Contado 2006

Il Vino del giorno: Contado 2006

23 Ottobre, 2009 0 Di Demido

Aglianico del Molise Contado 2006


Zona di produzione
: i vigneti si trovano a Ramitello e Contrada Camarda, ad una altitudine di circa 100 metri s.l.m., in Provincia di Campobasso (CB).

Uve utilizzate: Aglianico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. In cantina le uve seguono la metodologia di vinificazione tradizionale, con macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 30 giorni. Al termine della fermentazione alcolica viene portata a termine anche quella malolattica.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti grandi di rovere e parte in vasche di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta di un colore rosso rubino con riflessi granati e una buona consistenza. Al naso è intenso, complessi, abbastanza fine, con sentori fruttati di frutta matura e sotto spirito come la mora, la ciliegia, il mirtillo, la prugna, la visciola; speziati di chiodi di garofano, pepe nero, tabacco, bastoncino di liquirizia; note minerali e leggermente eteree. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, tannico e con una adeguata sapidità. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: carni rosse allo spiedo, selvaggina in umido, formaggi non molto stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio
: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,50 €

Azienda produttrice:
Di Majo Norante – C.da Ramitelli, 4 – 86042 – Campomarino (CB)
Tel: 087557208 – Fax: 087557379