Il Vino del giorno: Fiera Briosa 2024

Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante Fiera Briosa 2024
Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Borgoratto Mormorolo e Borgo Priolo in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Croatina 100%
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette selezionando i grapoli migliori; in cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox termocondizionate; il vino ottenuto viene quindi travasato in autoclavi dove avviene la leggera presa di spuma.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con colore rubino fitto, con una leggera e delicata spuma viola appena versato. Al naso è intenso nei profumi che ancora ricordano una certa vinosità, che poi si accompagnano a toni floreali di viola e glicine; fruttati di mora di rovo, mirtillo, prugna e visciola; poi note di caramella alla violetta e vegetali verdi foglia di vite. In bocca è succoso, gradevolmente petillant, secco, moderatamente caldo, morbido, fresco, con un tannino vivo, moderatamente sapido; di corpo medio, intenso e persistente, per un finale di mora, mirtillo e leggermente vegetale, su una scia piacevole data dal tannino.
Accostamenti gastronomici: risotto alla bonarda, salame di Vardi DOP.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola La Sbercia – Loc. La Sbercia – 27040 – Borgoratto Mormorolo (PV)
Tel. e Fax: (+39)0383872319 – Cell.: 3383876007
Sito internet: www.lasbercia.it – Email: info@lasbercia.it
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.