Il Vino del giorno: Côte des Roses 2022

Pays d’Oc IGP Côte des Roses Chardonnay 2022
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona sud della Francia, nel Languedoc-Roussillon nei pressi di Narbonne (FRANCIA).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli; in cantina le uve sono processate ad atmosfera controllata per prevenire ogni ossidazione, raffreddte fino alla temperatura di 8°C e quindi pressate in modo soffice. Il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 20-25 giorni, dopodiché il vino viene filtrato e una parte è posto in barriques di rovere per un ulteriore affinamento prima dell’assemblaggio finale.
Maturazione / Affinamento: 4 mesi in barriques di rovere bordolese per una parte del vino.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo dorato chiaro. Al naso si percepiscono profumi intensi, pieni e morbidi, floreali di mimosa e fiori gialli carnosi come il tulipano; fruttati di limone candito e nocciola; speziati di vaniglia; note di burro, miele d’acacia, torrone, crostata al limone e camomilla, per chiudere con sfumature delicatamente balsamiche di smalto. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e particolarmente sapido; intenso e persistente, con un finale in cui ritornano aromi minerali e citrini.
Accostamenti gastronomici: risotto allo zafferano, porcini fritti.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
Azienda produttrice:
Gérard Bertrand (Château l’Hospitalet) – Route de Narbonne Plage – 11100 – Narbonne (FRANCE)
Tel.: (+33)468452850
Sito internet: www.gerard-bertrand.com – Email: contact@gerard-bertrand.com
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.