Oltre il Vino…i distillati: Collection Detti & Spiriti Pure Single Rum

Australia Pure Single Rum Collection “Detti & Spiriti”
Zona di produzione: distillato nel Queensland (AUSTRALIA) – imbottigliato in Francia.
Tipologia: Single Cask – High Proof.
Materie prime: canna da zucchero.
Metodologia produttiva: alambicco discontinuo australian pot still.
Affinamento: 7 anni in botti utilizzate per l’affinamento del Bourbon e 2 anni in botti utilizzate per l’affinamento del Rum (Distilled 2024 – Bottled 2023).
Caratteristiche del distillato: all’esame visivo si presenta con un colore giallo ambrato. Al naso è intenso, con profumi abbastanza morbidi ed eleganti, la pungenza non è eccessiva all’olfatto; si percepiscono profumi fruttati di albicocca disidratata, arancia candita, dattero e noce, poi spezie dolci come la vaniglia, quindi note di elicriso, miele di castagno, cioccolato al latte, boero e caramella d’orzo, di pasticceria in particolare panettone, torrone e croccante; per chiudere su toni di tabacco dolce ed eterei di acetone e smalto. In bocca è diretto e verticale, con una pungenza ben percettibile che conferisce una impressione piccante e speziata, che poi si attenua lasciando spazio ad aromi di vaniglia, pepe bianco, noce, caramello salato e miele; ottimo il corpo, così come la freschezza e la sapidità, per un finale intenso e persistente.
Titolo alcolometrico: 55% vol.
Prezzo indicativo in enoteca 100,00 €
Azienda produttrice:
Rum Of The World (Importato da Velier & LMDW) – Queensland (AUSTRALIA)
Tel: +44(0)1496810441
Sito internet: www.dettiespiriti.com – Email: info@dettiespiriti.com
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.