La Degustazione: Barolo il Re

La Degustazione: Barolo il Re

30 Ottobre, 2022 0 Di Demido

La Degustazione: Barolo. Re dei vini, vino dei Re (28/10/2022)

(di Dimitri Domenichella)

Interessante e prestigiosa degustazione di AIS Pavia dopo l’avvio dei numerosi corsi in territorio pavese per il periodo autunno-inverno 2022. Serata all’insegna del re dei vini, aristocratico ed esigente come il popolo che abita le colline delle Langhe. Nato verso la metà dell’800 grazie al Camillo Benso Conte di Cavour e di Juliette Colbert Falletti di Maulévrier, ultima marchesa di Barolo, diventa ben presto l’ambasciatore del Piemonte dei Savoia nelle corti di tutta Europa, tanto essere riconosciuto e apprezzato come il “Re dei vini, vino dei Re”.

Ottenuto da uve Nebbiolo, nelle varietà Lampia, Michet e Rosé, nel cuore delle colline delle Langhe, a pochi chilometri a sud della città di Alba, nel territorio di 11 Comuni (Barolo, Serralunga d’Alba, Castiglione Falletto, Novello, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte, Verduno, Novello, Grinzane Cavour, Diano d’Alba; i comuni di Cherasco e Roddi sono interessati solo in parte dalla denominazione). Nel 2010 sono state riconosciute le 170 MGA (Menzioni Geografiche Aggiuntive) per rimarcare e far meglio comprendere come questo vino sia il frutto della terra o meglio del terroir da cui proviene.

Un vino, il Barolo, che deve affinare un minimo di 3 anni (5 per le Riserve), dei quali almeno 18 mesi in botti di legno, prima di essere messo in commercio.

Con riferimento a dati del 2017, gli ettari vitati a nebbiolo per il Barolo sono 2.167, che permettono una produzione di 14,2 milioni di bottiglie annue.

La degustazione è stata guidata da Francesco Ferrari, nato ad Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana, è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS.

Dopo una breve introduzione per inquadrare l’argomento sulle fasi produttive ed alcune digressioni sui differenti ambienti pedoclimatici, Francesco Ferrari ha dato avvio alla serata cercando di coinvolgere i numerosi partecipanti in uno scambio di impressioni sui vari campioni, tracciando per ciascuno di essi storia, caratteristiche e peculiarità.

Di seguito sono riportati, in ordine di servizio, i 6 vini in degustazione, con l’indicazione della tipologia, del vitigno, della zona di produzione e alcune informazioni essenziali, corredate dalle principali note di degustazione.

Tipologia: Barolo “Le Vigne” 2018

Vitigno: Nebbiolo 100%

Zona di produzione: vigneti di “Baudana” a Serralunga d’Alba, “Villero” a Castiglione Falletto, “Vignane” a Barolo e “Merli” a Novello (Cuneo)

Macerazione: 10 giorni in tini di acciaio aperti

Affinamento: 24 mesi in tonneau di rovere francese (per il 25% nuove), 18 mesi in bottiglia

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino chiaro con riflessi granati. Al naso emergono profumi intensi e fitti, floreali di viola e iris; fruttati di amarena e lampone maturi, tamarindo e gelatina di fragole; note delicate di cannella e pepe verde, poi zucchero a velo e tabacco dolce. In bocca è pieno e sostanzioso, morbido ma nello stesso tempo grintoso, con un tannino ben percettibile; ottimo equilibrio e lunga persistenza gustativa, con ritorni aromatici di pepe, caffè, spezie, erbe aromatiche e sciroppo d’amarena.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Produttore: Sandrone Luciano Ssa

Sito del produttore: www.sandroneluciano.com


Tipologia: Barolo “Brunate” 2017

Vitigno: Nebbiolo 100%

Zona di produzione: vigneto “Brunate” (La Morra – Cuneo)

Macerazione: 15 giorni in tini di acciaio

Affinamento: 12 mesi in tonneau e 12 mesi botte grande, 12 mesi in bottiglia

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso profumi più contenuti e sfumati del campione precedente; floreali di rosa e viola; fruttati di ciliegia e amarena, tamarindo e carruba; note di radice di liquirizia, polvere di caffè, burro di cacao e delicatamente tostate. In bocca anche il tannino è più delicato, con un corpo fine ed elegante, equilibrato e soffuso; con ritorni fruttati agrumati di chinotto, vegetali di erbe aromatiche e foglie secche, speziati e di sottobosco; buona la persistenza.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Produttore: Ceretto Aziende Vitivinicole S.r.l.

Sito del produttore: www.ceretto.com


Tipologia: Barolo “Villero” 2017

Vitigno: Nebbiolo 100%

Zona di produzione: vigneto “Villero” (Castiglione Falletto – Cuneo)

Macerazione: 40 giorni con lieviti autoctoni in vasche di acciaio

Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox, 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia (35-50 hl)

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosso granato chiaro. Al naso profumi dolci e suadenti; floreali di viola; fruttati di marasca, mora e amarena; vegetali di elicriso, radice di liquirizia e rabarbaro; note finali di eucalipto e grafite. In bocca è succoso, morbido, con un tannino ben integrato ed un ottimo equilibrio complessivo; ritornano note di tostatura, non invadenti, che conferiscono una sfumatura quasi affumicata.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Produttore: Giacomo Fenocchio Azienda Agricola

Sito del produttore: www.giacomofenocchio.com


Tipologia: Barolo “Mantoetto” 2015

Vitigno: Nebbiolo 100%

Zona di produzione: vigneto “Mantoetto” in Fraz. San Michele (Cherasco – Cuneo)

Macerazione: criomacerazione per 24 ore a -5°C, 15 giorni a bassa temperatura in vasche orizzontali di acciaio

Affinamento: 36 mesi in botti grandi di rovere francese

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosso granato. Al naso profumi sfumati ed eleganti, soffusi e fini, floreali di rosa e geranio; fruttati di pompelmo rosa, ciliegia, gelatina di lampone e agrume candito; note di erbe officinali, con un tocco quasi mentolato, poi cipria, matita, tè nero, cannella e sottobosco. In bocca il tannino è ben percettibile, asciutto e leggermente polveroso, con una tostatura calibrata; ritornano aromi di piccoli frutti rossi freschi e speziati di cannella, per un finale persistente e fresco.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Produttore: Azienda Agricola Umberto Fracassi Ratti Mentone

Sito del produttore: www.cantinafracassi.it


Tipologia: Barolo “Lazzairasco” 2015

Vitigno: Pinot nero 100%

Zona di produzione: vigneto “Lazzarito” (Serralunga d’Alba – Cuneo)

Macerazione: 20 giorni in vasche di acciaio

Affinamento: 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia (15-25 hl)

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosso granato scarico, più chiaro dei precedenti. Al naso profumi intensi, puliti e dolci, floreali di viola e rosa; fruttati di amarena matura, fragolina di bosco, melograno, ribes e agrumati; note speziate di vaniglia e pepe di Sichuan, seguite da ricordi di caffè, cioccolato al latte e erbe aromatiche. In bocca è pieno e pulito, con un tannino incisivo e ben integrato nell’ottima struttura, una bella sapidità di fondo che invita al sorso; lungo e intenso il finale con ritorni più eterei e terziari.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Produttore: Azienda Agricola Guido Porro

Sito del produttore: www.guidoporro.com


Tipologia: Barolo “Ciabot Mentin – Ginestra” 2010 [bottiglia Magnum]

Vitigno: Nebbiolo 100%

Zona di produzione: vigneto “Ciabot Mentin” – MGA “Ginestra” (Monforte d’Alba – Cuneo)

Macerazione: 15 giorni in vasche di acciaio

Affinamento: 16 mesi in barriques di rovere francese, 16 mesi in botti grandi di rovere francese, 24 mesi in bottiglia

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosso granato intenso, di ottima consistenza e struttura. Al naso profumi intensi e profondi, floreali di rosa rossa appassita; fruttati di prugna, mora e sambuco in confettura, carruba essiccata e sciroppo di tamarindo; note di liquirizia scura, pepe nero, resina, eucalipto e anice, con ricordi finali leggermente mentolati e di torrefazione. In bocca è morbido, pieno e grintoso, con un tannino levigato ma ancora ben presente; delicatamente balsamico anche al palato, con ritorni aromatici di confettura di chinotto, chiodi di garofano e arancia candita, per un finale lungo, intenso ed evoluto.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Produttore: Azienda Agricola Domenico Clerico

Sito del produttore: www.domenicoclerico.com