Il Vino del giorno: Kastelaz Argentum Bonum 2014

Il Vino del giorno: Kastelaz Argentum Bonum 2014

28 Ottobre, 2022 0 Di Demido

Südtirol-Alto Adige Gewürztraminer Kastelaz Argentum Bonum 2014

Zona di produzione: vigneto Kastelaz, nel Comune di Termeno, ad una altitudine di 350 m s.l.m, in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette selezionando accuratamente i grappoli migliori. Questi sono trasportati in cantina pressati in modo soffice, con una permanenza di circa 6 ore a bassa temperatura sulle bucce; il mosto viene quindi fatto decantare staticamente, sempre mantenendo bassa la temperatura. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C ed il vino ottenuto permane a contatto delle fecce fini per alcuni mesi, per poi essere imbottigliato e proseguire nell’affinamento in bottiglia.

Maturazione / Affinamento: 48-60 mesi in bottiglia in una miniera in disuso della Val Ridanna a
2000mt, in totale assenza di luce e isolamento.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo dorato brillante, consitente. Al naso è intenso, suadente, di ottima complessità e finezza, aromatico, con profumi floreali di fiori gialli appassiti come il tarassaco e la rosa; fruttati di limone candito, pesca gialla in confettura, ananas sciroppata, poi frutta secca tostata come la nocciola e la castagna arrosto; speziati di vaniglia, zafferano e noce moscata; note di camomilla, legno di pino e tabacco dolce. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona freschezza ed una piacevole venatura sapida. Robusto, intenso e persistente, con un finale lungo di miele d’acacia, e nocciola tostata.

Accostamenti gastronomici: risotto agli agrumi, tagliolini con bottarga, pollo al curry, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 80,00 €

Azienda produttrice:

Elena Walch – Via Andreas Hofer, 1 – 39040 – Termeno (BZ)

Tel.: (+39)0471860172 – Fax: (+39)0471860781

Sito internet: www.elenawalch.com – Email: info@elenawalch.it