Il Vino del giorno: Chianti 2018

Il Vino del giorno: Chianti 2018

4 Marzo, 2022 0 Di Demido

Chianti Terre De’ Priori 2018

Zona di produzione: i vigneti sono ubicati sulle colline senesi, ad una altitudine media di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese e Merlot.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox. Il vino ottenuto viene quindi travasato e collocato per alcuni mesi in botti di rovere per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in botti di rovere.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è abbastanza intenso e abbastanza complesso, con profumi floreali di rosa rossa essiccata e geranio; fruttati di piccoli frutti rossi come la ciliegia e la ragola; note di maschino, cannella e tabacco da sigaro. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, di buona intensità e con una moderata persistenza gustativa, per un finale leggermente asciutto di liquirizia dolce e tabacco.

Accostamenti gastronomici: bollito di manzo, caramelle al brasato.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 5,50 €

Azienda produttrice:

Imbottigliato da Ca.Di.Mo. Soc. Agr. Coop. – 50059 – Vinci (SI)

Tel.: n.d.

Sito internet: n.d. – Email: n.d.