Il Vino del giorno: Rosae 2019

Il Vino del giorno: Rosae 2019

21 Maggio, 2021 0 Di Demido

Vino Rosato Rosae 2019

Zona di produzione: i vigneti si trovano presso l’Istituto Agrario “Vincenzo Luparia” a San Martino di Rosignano Monferrato in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Nebbiolo e Freisa.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve sono trasportate in cantina e pressate in modo soffice a basse temperature. Dopo una breve macerazione a contatto con le bucce, il mosto svolge la fermentazione alcolica, esaurita la quale viene travasato in vasche di acciaio inox prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosa cerasuolo intenso con riflessi granati, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso e abbastanza complesso, con profumi floreali di fiori rosa e di peonia; fruttati di fragola, marasca, mora e arancia sanguinella; note sfumate di cuoio e caffé. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con una nota tannica ben percettibile, sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, per un finale asciutto in cui ritornano aromi di frutta rossa leggermente acerba, pepe rosa e paprika dolce.

Accostamenti gastronomici: lardo d’Arnad, caciucco.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:

Azienda Agraria c/o I.T.A.S. “Vincenzo Luparia” – Via Luparia, 14 – 15030 – San Martino di Rosignano Monferrato (AL)

Tel.: 0142690064 / 0141488214 – Fax: 0142488748

Sito internet: www.luparia.it – Email: segreteria@luparia.it