Il Vino del giorno: Sangue di Giuda 2019

Il Vino del giorno: Sangue di Giuda 2019

27 Novembre, 2020 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Frizzante Sangue di Giuda 2019

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese nella zona di Montù Beccaria e Santa Maria della Versa in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Barbera, Croatina, Uva Rara.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. I grappoli sono trasportati alle cantine aziendali dove sono diraspati e pressati in modo soffice, il mosto così ottenuto fermenta quindi a contatto con le bucce per alcuni giorni in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Esaurita la fermentazione alcolica, il vino viene travasato in autoclavi di acciaio per la leggera presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino vivo e luminoso, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di viola mammola e glicine; fruttati di amarena e mirtillo, accompagnati da delicate note di caramella alla violetta e tamarindo. In bocca dolce, legegro, morbido, abbastanza fresco, con un tannino quasi impercettibile, abbastanza sapido; abbastanza intenso e abbastanza persistente, con un finale gradevolmente fruttato di amarena.

Accostamenti gastronomici: muffin ai mirtilli, fragole al Sangue di Giuda.

Titolo alcolometrico: 7% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:

Cantina Storica Il Montù / Torrevilla Sca – Via Emilia, 4 – 27050 – Torrazza Coste (PV)

Tel.: 038377003 – Fax: 038377592

Sito internet: www.ilmontu.it / www.torrevilla.it – Email: info@torrevilla.it