Il Vino del giorno: Cuvée Astoria Lounge

Il Vino del giorno: Cuvée Astoria Lounge

31 Luglio, 2020 0 Di Demido

Vino Spumante Brut Cuvée Astoria Lounge

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta “Val De Brun” di Refrontolo, nella zona di Valdobbiadene in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: varietà aromatiche tipiche dell’alto trevigiano.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre; in cantina le uve sono pressate in modo soffice, con breve macerazione a freddo delle bucce e la decantazione statica del mosto. Questo fermenta in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18-19 °C con lieviti selezionati, permane quindi a contatto con le fecce fini per alcune settimane. Il vino base è poi travasato in autoclavi di acciaio dove svolge la seconda fermentazione in 20-25 giorni seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 20 giorni sui lieviti in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un giallo verdolino ed un perlage abbastanza fine e abbastanza persistente. Al naso ha una moderata intensità ed una complessità limitata coerente con un vino di pronta beva, fine; si percepiscono profumi floreali di biancospino, margherite e glicine; fruttati di pera e pesca bianca, con ricordi finali di foglie verdi e muschio bianco. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; di corpo medio, equilibrato, abbastanza intenso e abbastanza persistente, fresco e dissetante, con un finale floreale.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, spiedini di seppie e verdure.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 5,00 €

Azienda produttrice:

Astoria Wines – V.le Antonini, 9 – 31035 – Crocetta del Montello (TV)

Tel.: 04236699 – Fax: 0423665077

Sito internet: www.astoria.it – Email: info@astoria.it