Il Vino del giorno: Oltre il Classico Extra Brut

Il Vino del giorno: Oltre il Classico Extra Brut

21 Febbraio, 2020 0 Di Demido

Vino Spumante Metodo Classico “Oltre il Classico” Extra Brut s.a.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei comune di Oliva Gessi e Rocca de’ Giorgi, ad una altitudine di circa 190 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
 
Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda metà di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e pressate in modo soffice; il mosto fiore limpido viene quindi fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 12°C per 10 giorni. Esauriti i processi fermentativi, il vino base è travasato in bottiglia dove avviene la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 54 mesi in bottiglia sui lieviti [sboccatura 2° trimestre 2019].

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso intenso e complesso, fine, con profumi floreali di fiori gialli freschi come il tarassaco; fruttati di frutta a polpa gialla matura, pesca, mango e ananas, accompagnati da scorza di limone e mandarino; note di crosta di pane e vegetali fresche. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; di buon corpo, intenso e persistente, fragrante al palato, pieno e dissetante, per un finale fresco, sapido, leggermente amarognolo.


Accostamenti gastronomici: crudité di mare, chele di granchio al forno, ravioli di branzino
.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca’ di FraraLoc. Casa Ferrari, 1 – 27040 – Mornico Losana (PV)
Tel: 3395757441

Sito internet: www.cadifrara.com – Email: cadifrara@cadifrara.com