Il Vino del giorno: Montalperti 2009

Il Vino del giorno: Montalperti 2009

25 Ottobre, 2011 0 Di Demido

Marche Chardonnay Montalperti 2009


Zona di produzione:
i vigneti si trovano in Contrada Castelletta di Fontespina nel Comune di Civitanova Marche in Provincia di Macerata (MC).

Uve utilizzate:
Chardonnay 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene con raccolta manuale tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Trasportate in cantina, le uve sono pressate in modo soffice ed il mosto fiore viene lasciato a decantare staticamente a freddo in tini di acciaio inox. La fermentazione alcolica avviene in parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e in parte in barriques di rovere, con frequenti batonages. Dopo l’assemblaggio e la successiva maturazione in vasche di acciaio per circa 4 mesi, il vino viene imbottigliato.

Maturazione / Affinamento:
6 mesi, parte in acciaio e parte in barriques di rovere francese di Allier, 6 mesi in botiglia prima della commercializzazione

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con lievi sfumature dorate, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di ginestra; fruttati di ananas e cedro; speziati leggeri di vaniglia; note di burro e di miele d’acacia. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: capesante gratinate, crespelle al formaggio, carni bianche arrosto.

Titolo alcolometrico:
13,5% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Boccadigabbia – C.da Castelletta, 56 – 62010 – Civitanova Marche (MC)
Tel: 073370728 – Fax: 0733709579