Oltre il Vino…la Birra: Red Erik
Descrizione: la Ceres Brewery nasce in Danimarca ad Aahrus nel 1856 e deve il proprio nome all’antica divinità romana del grano Cerere. Da piccola realtà brassicola locale, la birreria fondata da M.C. Lottrup nel corso degli anni è diventata una delle aziende birrarie più famose nel mondo e produce, oltre alla Red Erik, le tipologie: Strong Ale, Top Pilsner, Old 9, Stout, Top Royal, Weiss, Faxe e l’analcolica Vitamalt. La raffigurazione sull’etichetta ed il nome di questo prodotto rendono omaggio al guerriero vichingo Erik il Rosso, famoso personaggio al quale viene attribuita la scoperta, nel 982, della Groenlandia.
Questa birra a bassa fermentazione si presenta con un colore ambrato luminoso, quasi rubino, ed una schiuma bianca, compatta e persistente. Al naso si percepiscono profumi fruttati di piccoli frutti rossi, vegetali e di cereali. In bocca mostra un gusto morbido, ed emergono aromi fruttati, lampone e fragola, accompagnati da sentori di malto e di cereali, per un finale non particolarmente fresco ma persistente.
Abbinamenti: salumi come il culatello, carni di maiale alla griglia, tempure.
Produttore: Ceres / Royal Unibrew

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.