Il Vino del giorno: La Firma 2005
Aglianico del Vulture La Firma 2005
Zona di produzione: i vigneti sono distribuiti, nei 26 ettari di proprietà, nelle contrade più tipiche e più rinomate dell’area del Vulture: Rionero, Barile, Ripacandida, Maschito e Ginestra, in Provincia di Potenza (PZ).
Uve utilizzate: Aglianico 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene agli inizi di novembre, le uve sono trasportate in cantina dove vengono sottoposte a diraspapigiatura e il mosto ottenuto viene lasciato a fermentare con una lunga macerazione sulle bucce di circa 25 giorni.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio collocate in grotte naturali di tufo vulcanico, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta consistente, di un colore rosso rubino cupo con riflessi granati. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori fruttati di evoluti di confettura di piccoli frutti neri, more, ribes, carrube; speziati di liquirizia, cacao amaro, cannella; erbaceo di fieno; etereo con note mentolate e balsamiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con tannini ben presenti ma addolciti dall’affinamento, con una spiccata nota sapida. Di grande struttura, intensità e persistenza gustativa, con gradevoli ritorni minerali.
Accostamenti gastronomici: vino importante e longevo, si abbina perfettamente a piatti impegnativi a base di carni rosse. Ottimo con arrosti e con coscio di agnello lardellato.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €
Azienda produttrice:
Cantine del Notaio di Gerardo Giuratrabocchetti – Via Roma, 159 – 85028 – Rionero in Vulture (PZ)
Tel: 0072723689 / 3356842483 – Fax: 0072725435
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
Gran bel vino, sicurmante tra i migliori aglianico del vulture in circolazione.
Beh confermo pure io, un signor vino. Però mi fa piacere anche condividere una cantina pure molto buona le Vigne Mastrodomenico a Barile che producono il Likos un aglianico Doc molto onesto come rapporto qualità prezzo.