Il Vino del giorno: Poggio della Maga 2005
Oltrepò Pavese Barbera Poggio della Maga 2005
Zona di produzione: Castello di Cigognola, a 400 metri s.l.m., nell’Oltrepo Pavese in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Barbera 100%.
Vinificazione: la raccolta delle uve viene eseguita esclusivamente a mano con selezione dei grappoli tra la fine di settembre e i primi di ottobre. Il sistema di vinificazione prevede una lunga macerazione sulle bucce, con successiva fermentazione alcolica svolta in acciaio inox. La fermentazione malolattica avviene in barriques di rovere francese.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere di Tronçais, 20 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore rosso rubino intenso, con una buona consistenza. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori fruttati di frutti di bosco stramaturi, more e lamponi; speziati di cacao, cioccolato, tabacco, china; con accenni eterei e balsamici. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una discreta freschezza e con tannini levigati dall’affinamento. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente.
Accostamenti gastronomici: arrosto di manzo alla senape, capriolo ai mirtilli.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 26,00 €
Azienda produttrice:
Castello di Cigognola – Piazza Castello, 1 – 27040 – Cigognola (PV)
Tel: 0385284828 – Fax: 0385284263
Sito internet: www.castellodicigognola.com – Email: info@castellodicigognola.com
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.